Il Rilassamento

relax con le campane tibetane

“Per la pace interiore non esiste né lo spazio né il tempo. È presente nel momento quando l’uomo è pronto a tenersi lontano dalle eccitazioni e dai rumori….”

A cosa serve il rilassamento?

Tra le diverse tecniche di rilassamento trova il suo spazio il bagno sonoro con le campane tibetane. Le vibrazioni e i suoni delle campane portano benessere, agiscono come se fossero direttori d’orchestra che dirigono la funzionalità e la collaborazione delle nostre cellule per creare una perfetta sinfonia armoniosa dalla punta del piede fino ai capelli. Donano uno stato rilassato e il corpo si rivitalizza. Toccano l’anima in modo molto sottile ma profondamente, per portare tutto l’intero corpo ad uno stato armonioso. È possibile praticare il rilassamento in gruppo, in una seduta individuale e anche durante la gravidanza dopo la 14° settimana.

  • Il bagno sonoro di gruppo con le campane tibetane è una possibilità stupenda per rilassarsi, sciogliere lo stress e le tensioni, migliorare la creatività, ottenere crescita personale, mantenere o rafforzare la salute e non per ultimo sviluppare amicizia in piccoli gruppi coesi.
  • Ricevere un massaggio sonoro individuale è una vera coccola. Ritagliarsi dei momenti da concedere a se stessi e regalarsi un trattamento rilassante porta benessere e armonia. Oltre a donare benessere generale, i trattamenti risultano efficaci per allentare le tensioni, migliorano la qualità del sonno, i disturbi digestivi, donano sollievo in certi tipi di mal di testa, rafforzano il sistema immunitario. Le piccole disarmonie possono migliorare dopo un paio di incontri.
  • Le vibrazioni e i suoni delle campane danno benessere a tutte le cellule del corpo. Portano la mente ad uno stato di rilassamento benefico per la mamma e per il piccolo nascituro nel grembo, creando un ponte emotivo, pieno di amore tra la mamma e la nuova vita che si sta sviluppando. Prestare attenzione alla vibrazione e ai suoni, aiuta a sviluppare la sensibilità e la capacità dell’ascolto interiore, che sarà di aiuto per affrontare al meglio il travaglio e il parto, e per poter sintonizzarsi al neonato e ai suoi bisogni. Immergersi nella vibrazione sonora delle campane tibetane può portare benefici durante la gravidanza, al parto e alla vita del bambino.

In particolare i vantaggi del rilassamento sono i seguenti:

  • Migliore metabolismo;
  • Minor ansia;
  • Stabilizzazione cardiaca e respiratoria;
  • Aumento della velocità dei riflessi;
  • Aumento della concentrazione;
  • Aumento dell’apprendimento;
  • Capacità di rilassarsi a comando;
  • Capacità di controllare le disfunzioni minori;
  • Armonia tra mente e corpo;
  • Acutezza dei sensi.

Chi porta pacemaker, ha cardiopatia grave, epilessia, claustrofobia, malattie tumorali, febbre, tosse, stato influenzale forma virali in genere, quando si trova in stato di gravidanza precedente alle 14° settimane di gravidanza (invece dopo è utile) è sconsigliato a praticare il rilassamento con le campane tibetane il bagno sonoro o può partecipare solo con il permesso del medico curante oppure sotto la propria responsabilità. La partecipazione è determinata dallo stato di salute momentaneo e nel caso di incertezza è meglio chiedere prima!

Il rilassamento che propongo si esegue stesi e ha la durata di 60 minuti. Nella vita di oggi tutti quanti avrebbero bisogno di un ‘riordinamento’, un aggiustamento. Il massaggio sonoro offre una possibilità piacevole e meraviglioso per ripristinare il nostro equilibrio disturbato dai vissuti quotidiani. Permettersi di ri-armonizzare la mente e il corpo regolarmente non è certamente un lusso, ma un’opportunità per mantenersi in salute. Anche un solo incontro può portare cambiamenti benefici.

Come approcciarsi

Essere aperti con il cuore e con la mente. Indossare abiti comodi, non portare gioielli e orologi. Durante il rilassamento la temperatura corporea si abbassa, per questo serve un plaid o una coperta da divano. Può essere utile un cuscino secondo la propria esigenza. Nel periodo invernale è utile avere un paio di calzini caldi. Chi vuole, può portare una bottiglia di vetro ben pulita, senza etichetta per poter portare a casa l’acqua armonizzata.

2018-11-29T15:10:55+00:00