Esperienze e vissuti durante l’utilizzo delle campane tibetane con i bambini in scuole materne ed elementari ungheresi

L’esperienza di Vittoria

VITTORIA, maestra di scuola materna, ha seguito corsi per l’utilizzo delle campane in ambito scolastico.

“Ho utilizzato le campane per molti mesi nei miei programmi a scuola e condivido volentieri le esperienze perché l’attività e i risultati sono stati ben vissuti, gioiosi e positivi”

A settembre sono arrivati i bimbi di 3 anni nel mio gruppo. Durante il periodo di inserimento ho iniziato ad utilizzare le campane per distrarli dalla mancanza della madre. Piano piano l’utilizzo delle campane tibetane è diventato regolare e le applicavo in diversi casi e nelle diverse attività. Ho introdotto una nuova abitudine, il racconto delle favole accompagnato dal suono delle campane: i bambini l’hanno accolto con entusiasmo.

Quando si sono abituati alla presenza delle campane, ho inserito il ‘rilassamento’ dopo pranzo, per favorire il riposo e il sonno pomeridiano. Non era altro che raccontare una favola accompagnando con i suoni delle campane. Lo facevo una o due volte la settimana. Ho notato che nei giorni in cui usavo le campane, tutti i bambini erano tranquilli e dormivano serenamente, mentre prima capitava che qualcuno si rigirava, si agitava lamentandosi nel sonno,. Una bimba in particolare, mentre dormiva si metteva a piangere ed era molto difficile calmarla. Dopo qualche settimana di utilizzo delle campane per il rilassamento questi comportamenti sono spariti.

Un’altra bambina, benché dotata di ottima capacità musicale, memoria, logica e apprendimento, era chiusa e asociale, così con i coetanei come con gli adulti, con atteggiamento aggressivo. Dopo diverse settimane il suo comportamento ha iniziato a migliorare, piano piano si è rasserenata e infine non ha più avuto esplosioni d’ira.

Un bimbo addirittura ha chiesto alla mamma di comprare una campana per dormire meglio non solo a scuola, ma anche a casa.

In conclusione, ho notato solo cambiamenti in positivo, in particolare a livello sociale, comportamentale, di tolleranza e concentrazione.

Fonte: http://www.hangmasszazs.hu/Csendszunet_hatasvizsgalati_tapasztalatok_ovodakban/

2018-11-26T14:31:03+00:00