L’esperienza di Vittoria
VITTORIA, maestra di scuola materna, ha seguito corsi per l’utilizzo delle campane in ambito scolastico.
“Ho utilizzato le campane per molti mesi nei miei programmi a scuola e condivido volentieri le esperienze perché l’attività e i risultati sono stati ben vissuti, gioiosi e positivi”
A settembre sono arrivati i bimbi di 3 anni nel mio gruppo. Durante il periodo di inserimento ho iniziato ad utilizzare le campane per distrarli dalla mancanza della madre. Piano piano l’utilizzo delle campane tibetane è diventato regolare e le applicavo in diversi casi e nelle diverse attività. Ho introdotto una nuova abitudine, il racconto delle favole accompagnato dal suono delle campane: i bambini l’hanno accolto con entusiasmo.
Quando si sono abituati alla presenza delle campane, ho inserito il ‘rilassamento’ dopo pranzo, per favorire il riposo e il sonno pomeridiano. Non era altro che raccontare una favola accompagnando con i suoni delle campane. Lo facevo una o due volte la settimana. Ho notato che nei giorni in cui usavo le campane, tutti i bambini erano tranquilli e dormivano serenamente, mentre prima capitava che qualcuno si rigirava, si agitava lamentandosi nel sonno,. Una bimba in particolare, mentre dormiva si metteva a piangere ed era molto difficile calmarla. Dopo qualche settimana di utilizzo delle campane per il rilassamento questi comportamenti sono spariti.
Un’altra bambina, benché dotata di ottima capacità musicale, memoria, logica e apprendimento, era chiusa e asociale, così con i coetanei come con gli adulti, con atteggiamento aggressivo. Dopo diverse settimane il suo comportamento ha iniziato a migliorare, piano piano si è rasserenata e infine non ha più avuto esplosioni d’ira.
Un bimbo addirittura ha chiesto alla mamma di comprare una campana per dormire meglio non solo a scuola, ma anche a casa.
In conclusione, ho notato solo cambiamenti in positivo, in particolare a livello sociale, comportamentale, di tolleranza e concentrazione.
Fonte: http://www.hangmasszazs.hu/Csendszunet_hatasvizsgalati_tapasztalatok_ovodakban/