Esperienze e vissuti durante l’utilizzo delle campane tibetane con i bambini in scuole materne ed elementari ungheresi

L’esperienza di Maddalena

MADDALENA, operatore olistico, ha frequentato il corso per attività bambini e le campane all’Accademia Peter Hess.

“Ho lavorato in una scuola materna per un intero anno scolastico e facevo incontri con le campane tibetane una volta la settimana. In un gruppo misto di 26 bambini ho tenuto rilassamento (favola accompagnata con i suoni delle campane) dopo pranzo. Nel gruppo abbiamo selezionato 4 bambini difficilmente gestibili, per osservarli. Le loro problematiche erano:

  • ansia/paura a causa di stress, paura e difficoltà a dormire (2 bimbi);
  • sonno notturno superficiale, corto, spezzettato, aggressione;
  • iperattività, disturbi di concentrazione, scarsa autostima.

I bimbi erano molto ben disposti all’ascolto dei suoni. All’inizio hanno passato la fase del rilassamento seduti sui loro lettini con gli occhi aperti, osservando cosa succedeva. Il bimbo iperattivo andava avanti e in dietro tra me e il suo lettino. La bimba paurosa teneva strettissimo il suo pupazzo e dormiva con lui.

Con il tempo sempre più bambini ascoltavano i suoni e la favola stesi, ma ancora con gli occhi aperti. L’iperattivo è rimasto seduto sul letto e chiedeva sempre dopo quanti giorni sarebbero tornate le campane. La paurosa non ha stretto più il pupazzo, inizialmente lo lasciava nelle vicinanze, poi non le è più servito. L’altra ansiosa ha smesso di stringere l’orsacchiotto, tenendolo solo vicino.

Infine tutti ascoltavano i suoni e la favola con gli occhi chiusi, rilassandosi e addormentandosi.

Con la maestra di gruppo abbiamo visto e vissuto lo sviluppo, la trasformazione dell’intero gruppo soprattutto a livello comportamentale. Abbiamo notato che il benessere generale è migliorato. I bambini sono diventati più pacifici ed equilibrati. Farsi addosso la pipi la notte è diminuito, poi sparito. La paurosa a casa sua ha iniziato a dormire nella sua stanza, nel suo lettino. Arrivando alla scuola materna la mattina erano più riposati e i rapporti sociali si sono equilibrati. L’asociale a fine anno ha stretto amicizia con 2 bimbi. In generale sono aumentati l’autostima, il coraggio di partecipare alle attività, la capacità di comunicazione.

Erano 4 i bambini osservati, ma tutto il gruppo ha partecipato alle attività con le campane per due mesi. Erano tutti accarezzati dalle vibrazioni sonore. Secondo la maestra la creatività e la fantasia sono aumentate, come la capacità di disegnare, ballare, improvvisare.

Insomma si può dire che le attività con le campane tibetane hanno aiutato lo sviluppo delle attitudini necessarie per studiare e iniziare la scuola elementare senza problemi. La personalità si è rinforzata e hanno acquisito maggiore sicurezza e capacità di decisione.”

Fonte: http://www.hangmasszazs.hu/Csendszunet_hatasvizsgalati_tapasztalatok_ovodakban/

2018-12-19T16:41:45+00:00