Naturopatia 2019-01-31T15:12:32+00:00

Cos’è la Naturopatia

Tra uomo e natura esiste una continua interazione, uno scambio; tra ogni essere vivente ed il suo organismo c’è un mutuo scambio di esperienze verso nuove realtà. L’uomo e la natura sono indissolubilmente interagenti ed è nella natura l’uomo che sperimenta se stesso.

La Naturopatia è una parola entrata recentemente nel lessico comune. Essa è dedicata ad esprimere la conoscenza dei processi tramite i quali l’individuo e la società possano vivere serenamente in salute, invecchiando saggiamente.

La salute è il risultato di una rete di numerosi processi complessi che si realizzano nella mente dell’uomo. La medicina tradizionale predilige il mantenimento della salute rispetto la cura di una malattia. La medicina accademica o convenzionale si occupa pochissimo della prevenzione primaria. Il medico viene interpellato quando la patologia è in atto.Questo è quello al quale siamo stati abituati in occidente. Sarebbe meglio occuparsi di vera prevenzione primaria, ricorrendo ad una sana alimentazione, ad un sano rapporto sociale, ad un salubre ambiente. Tutto ciò attraverso processi salutistici, semplici, naturali.
La cura è percepita come un processo evolutivo del quale il curante deve fare parte.

buddha

Il compito del Naturopata

è quello di consigliare, guidare, indirizzare verso stili di vita atti al mantenimento del benessere fisico-psichico-sociale. Lo si può considerare un ‘educatore olistico’.
Egli è un esperto in metodiche non convenzionali, meglio definibili con il termine ‘medicine complementari’. In molte culture troviamo la filosofia sulla salute, così nella dottrina filosofica del buddismo, dove si rintracciano elementi in comune con la naturopatia.

Le “quattro nobili verità del Buddha”

si presentano come i punti cardinali del vivere sano.

• Essere consapevoli della sofferenza in cui ci si trova.
• Riconoscere l’origine del proprio malessere.
• Ammettere che vi è una possibilità per superarlo.
• Essere pronti a cambiare il modo di vivere e appropriarsi di nuove norme.

Scopri di più

Attualmente la Naturopatia
è disciplina riconosciuta a livello internazionale
dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Chi Sono

szilvia szep

Mi chiamo Szilvia, vengo dall’Ungheria e vivo a Cesena.

In Italia mi presento come Silvia, senza la “z”. Mi sono diplomata in naturopatia con specializzazione in musicoterapia ad indirizzo socio-antropologico all’Università Popolare A.E.ME.TRA. di Torino. Durante la mia formazione ho sentito spesso dire che ‘la musica ha il potere più grande in assoluto’ ed è per questo che ho deciso di approfondire questo ramo. Per il logo personale ho utilizzato la conchiglia, un antico simbolo tibetano che rappresenta uno strumento musicale e il suono.
Nei miei studi sul sostegno alla persona mi hanno ispirato le campane tibetane e il loro suono, per questo ho continuato le mie ricerche sulla guarigione in questa direzione. Ho frequentato corsi di campane tibetane con diversi maestri, locali e internazionali (anche uno proveniente dal lontano Himalaya). Negli anni di studio e pratica ho notato che campana e naturopatia costituiscono un connubio stretto e molto efficace ed è per questo che trovo la campana un mezzo eccezionale per dare stimoli alle persone, per ritrovare l’armonia e l’equilibrio.

È così che è nata in me la passione per le campane e la necessità
di raccontare questo modo a tutti coloro che ne hanno curiosità.

Il mantenimento dell’equilibrio mentale, e di conseguenza della salute, è continuamente minato dal modello sociale diffuso soprattutto nell’occidente.
I metodi ed i trattamenti che ho imparato durante il mio percorso di studio in naturopatia, in particolar modo l’utilizzo delle campane tibetane, ma anche la riflessologia della mano assieme con le altre discipline, sono ottimi mezzi sia per la prevenzione, sia nella ripresa da una disarmonia. Aiutano a ricollegarsi alla natura, ritrovare una strada perduta e vivere di nuovo in modo armonioso. Oltre le consulenze, propongo incontri individuali e incontri di gruppo per bambini e adulti per il rilassamento con le campane tibetane e applico la riflessologia della mano.

Certificazioni